La gola è una struttura appartenente sia al tratto respiratorio sia all'apparato digerente. È formata da tre parti:
Orofaringe (compresa tra il palato molle e l'osso ioide nel collo)
Ipofaringe (tra osso ioide ed esofago)
Laringe (compresa tra epiglottide e trachea)
Queste tre strutture anatomiche, funzionando in modo coordinato, permettono sia di respirare sia di deglutire. Al suo interno si trovano anche le corde vocali che permettono di generare la voce.
Fra i sintomi più comunemente associati a problemi di salute a queste strutture anatomiche sono inclusi gola secca e mal di gola (o faringite, infiammazione della faringe). Fra le cause del dolore spiccano le infezioni virali, ma alla base del fastidio possono esserci anche allergie, batteri, reflusso gastroesofageo e il fumo.
Infezioni da parte di virus e batteri possono scatenare anche un mal di gola da tonsillite, infiammazione delle tonsille caratterizzata da gonfiore del collo, febbre, cattivo odore in bocca e difficoltà a deglutire.
I problemi alla gola possono essere associati anche a una tosse severa scatenata dall'infiammazione della trachea e delle corde vocali (laringotracheobronchite). Altri sintomi associati a questa patologia sono difficoltà respiratorie e raucedine. Fra le sue cause sono inclusi virus, malattie allergiche e reflusso.
Anche la laringite (infiammazione della laringe) può causare raucedine e cali di voce. Epiglottite, invece, è un termine che in medicina indica un'infiammazione dell'epiglottide.
Per la cura delle infiammazioni è importante una corretta diagnosi; per quelle di origine virale (come il raffreddore) è sufficiente una terapia sintomatica, mentre quelle di origine batterica richiedono una terapia antibiotica. In ogni caso, è importante alleviare il dolore per consentire la deglutizione: a tale scopo è possibile utilizzare spray per la gola.
La prevenzione si basa essenzialmente sull'evitare il fumo, dannoso non solo per le vie respiratorie, ma anche per tutto il cavo orale.